Sportello Unico (presso il Casellario)

Certificato carichi pendenti
COSA CERTIFICA? Attesta l'esistenza o meno di procedimenti nei quali l'interessato risulta imputato.
La qualità di imputato si assume nel momento della chiusura delle indagini preliminari e cessa nel momento in cui diventa irrevocabile il provvedimento che definisce il processo.
RIFERIMENO NORMATIVO Art. 27 del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313 (Testo Unico sul Casellario)
DOVE SI RICHEDE?
  • Può essere richiesto solo all'Ufficio del casellario dei carichi pendenti presso la Procura della Repubblica nella cui circoscrizione è compreso il Comune di residenza dell'interessato.
  • Per i minorenni deve essere richiesto alla Procura della Repubblica per i Minorenni Casellario Giudiziale competente secondo la residenza del minorenne.
  • Per la Procura di Oristano:
    Sportello unico del II piano, aperto dal lunedì al sabato non festivi, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
    Telefono: 0783 - 79 23 99
    Fax: 0783 - 79 28 34
Responsabile: Massa Vitalia (Cancelliere C1)
COME SI CHIEDE? deve essere richiesto utilizzando l'apposito modello e applicando i contrassegni telematici di pagamento dei diritti.
Certificato carichi pendenti (Modulo ZIP da 70KB)
Certificato carichi pendenti richiesto dal difensore (Modulo ZIP da 68KB)
CHI PUO' RICHIEDERLO? LEGITTIMATO: il diretto interessato.
  • può essere richiesto personalmente dall'interessato, tramite persona delegata, ovvero a mezzo del servizio postale all'indirizzo “Procura della Repubblica – Ufficio locale del Casellario Giudiziale – Piazza A. Moro -09170 Oristano”
  • allo scopo di impedire che le richieste siano presentate da persone non legittimate, il richiedente deve esibire un documento di identificazione (carta d'identità, passaporto, carta di soggiorno), ovvero deve allegarne una copia all'istanza
  • se si utilizza il servizio postale, oltre ai contrassegni telematici di pagamento dovuti per bollo e diritti, dovrà essere allegata una busta affrancata ed indirizzata al legittimato
  • non verranno prese in considerazione le richieste incomplete e prive degli allegati e dei contrassegni necessari
  • il certificato non verrà trasmesso a mezzo posta se il nominativo del destinatario è diverso da quello del certificato
  • se si vuole richiedere o ritirare il certificato tramite delegato, il richiedente deve compilare apposita delega; il delegato deve sottoscrivere la domanda indicando il proprio domicilio e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante
RILASCIO
  • con urgenza (entro tre giorni);
    COSTO: € 6,20 per diritti
  • senza urgenza (dopo tre giorni dalla richiesta);
    COSTO: € 3,10 per diritti
AUTOCERTIFICAZIONE ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa). il Certificato Generale del Casellario può essere sostituito da una autocertificazione
VALIDITA' DEL CERTIFICATO 6 mesi dalla data del rilascio.